Si tiene martedì 5 luglio a Roma, a partire dalle 17.30 presso la Domus Talenti di Roma, la “Notte della Rete” organizzata da un nutrito gruppo di associazioni, blogger e gestori di siti.
Spiega Stefano Corradino, direttore del giornale online Articolo21 e dell’omonima associazione: “Saremo in piazza per contrastare un doppio bavaglio: quello determinato dalla cosiddetta ‘delibera ammazza-Internet’ dell’Agcom e quello esercitato da chi nel mondo politico vorrebbe impedire la diffusione, anche attraverso il web, delle intercettazioni telefoniche. L’intento censorio è palese: imbavagliare le voci libere, impedire che si diffonda e prenda ancora più corpo e coscienza di sé quel movimento autonomo e deflagrante che tanto ha contibuito per la vittoria dei recenti referendum”.
“Scenderemo in piazza – si legge nella nota – anche per contrastare i progetti eversivi e ostativi della libertà di espressione, propri della P4, ‘evoluzione’ di quella P2 che al centro del suo programma di Rinascita democratica metteva il controllo dell’informazione. Manifesteremo al fianco dei promotori per ribadire che la rete è un bene comune insopprimibile e che contrasteremo in ogni sede, politica e legale, italiana ed internazionale, tutti i tentativi di limitazione delle libertà di pensiero”.