L’associazione Articolo 21 dichiara di aver raccolto 100mila firme per la petizione on line “per chiedere che il Parlamento legiferi al più presto sulle cosiddette querele temerarie, vero tentativo di intimidazione e di pressione per scoraggiare le inchieste e disincentivare lo spirito critico che dovrebbe ispirare l’attività del cronista”.
La raccolta delle firme sulla piattaforma Change.org e su www.articolo21.org
La raccolta firme – ricorda il direttore di Articolo 21 Stefano Corradino – è scattata “all’indomani della notizia della querela milionaria dell’Eni rivolta alla Rai per una puntata di Report del dicembre scorso a sostegno di Milena Gabanelli, di Paolo Mondani autore dell’inchiesta in questione e della redazione di Report”. E la prossima settimana le firme raccolte verranno consegnate ai presidenti di Camera e Senato.
L’associazione chiede, nella petizione, “che il querelante, in caso di sconfitta in sede giudiziaria, debba corrispondere al querelato il pagamento del medesimo importo richiesto o che quantomeno depositi una sostanziosa cauzione che, una volta persa la causa, risarcisca adeguatamente” i giornalisti denunciati. “Il diritto di cronaca e la libertà di informazione sono sanciti dall’articolo21 della Costituzione”, ricorda Corradino.
http://www.unita.it/italia/articolo-21-100mila-firme-br-per-la-liberta-di-stampa-1.494171