Tutti a Palazzo Grazioli contro il conflitto di interessi

Articolo21 ha ricevuto una lettera invito da parte di Filippo Rossi. Il magazine “Caffeina” e “Current tv” organizzano martedì 12 ottobre alle ore 17 una tavola rotonda sulla terrazza di Palazzo Grazioli dal titolo “Dalla parte del conflitto, senza interessi”. “Sarei davvero contento – scrive Rossi – se il nostro appuntamento potesse contare sulla partecipazione e sul contributo ideale di Articolo 21, da sempre in prima linea su questi temi. Temi che ci riguardano tutti e che dobbiamo affrontare senza barricate né paraocchi, senza etichette né pregiudizi. Perché il futuro del nostro paese passa anche (o forse soprattutto) da qui. Dal coraggio di ripensare le cose dette e pensate, dalla forza d’immaginare l’Italia di domani finalmente libera da troppi conflitti d’interessi”.
Articolo21 e Fare Futuro appartengono ad aree politiche e culturali molto distanti ma, soprattutto in questo momento, riteniamo fondamentale che su temi come la difesa della legalità, il rispetto dei dettami costituzionali, e l’opposizione netta al conflitto di interessi come condizione per ristabilire una normalità democratica può e deve esplicitarsi un impegno comune, senza steccati nè divisioni ideologiche.
Sul nostro sito abbiamo lanciato un appello contro il conflitto di interessi che ha raccolto migliaia di firme. Nelle centinaia di commenti giunti al nostro sito si ribadisce che prima di andare ad elezioni anticipate una normativa su questa materia è essenziale, se non maggiore, di una nuova legge elettorale, come precondizione affinchè nel futuro il nostro Paese non si debba trovare nelle condizioni di avere un capo di governo, di destra, di centro o di sinistra che sia, che abbia interessi personali o professionali in conflitto con l’imparzialità richiesta da tale responsabilità. Per questa ragione aderiamo all’iniziativa di Fare Futuro e parteciperemo a tutte quelle mobilitazioni che si occuperanno del conflitto di interessi, questa metastasi della democrazia che, ogni anno, fa retrocedere l’italia nei posti più bassi della classifica della libertà di stampa del mondo.

(Stefano Corradino – Articolo21)

http://www.articolo21.org/1875/notizia/tutti-a-palazzo-grazioli-contro-il-conflitto-di.html